in ,

Mukbang – Consigli per YouTuber Greater Fool (YouTube Trends)

A proposito di trend su YouTube vogliamo parlarvi della nuova tendenza food, ovvero il mukbang

mukbang

Questa puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli per YouTuber Greater Fool potrebbe farvi venire una gran fame (è sconsigliatissima la sua lettura all’ora di pranzo o di cena!). Scherzi a parte, dopo il trend 24 ore, il room tour e le challenge vogliamo parlarvi del terzo tra gli YouTube trends più popolari ovvero i video mukbang.

Video mukbang, cosa sono?

Questo trend è nato intorno al 2009 in Corea del Sud e negli anni 2015-2016 è letteralmente esploso, raggiungendo una grande popolarità. Popolarità che anche oggi è in costante crescita.

I video mukbang sono contenuti di social eating: gli YouTuber si mostrano ai loro follower mentre mangiano i cibi più disparati – dalla pizza alle specialità cinesi, dalla cucina italiana al sushi -, tra una chiacchiera e l’altra, in diretta streaming e non.

La caratteristica principale dei mukbang è che gli alimenti scelti sono disponibili in grandi quantità: non a caso nei video caricati su YouTube troviamo descrizioni che riportano espressioni come ‘mangio fino a scoppiare’ oppure ‘abbuffata di cibo x’.

Il nome mukbang deriva dall’unione di due parole coreane che significano ‘mangiare’ (meokneun) e ‘trasmissione’ (bangsong), perché nei video mukbang praticamente si mangia in diretta.

In Oriente esistono addirittura dei portali dedicati dedicati a questo trend, che secondo alcuni esperti è legato alla necessità di condivisione di esperienze in un mondo in cui si è sempre più soli.

Alcuni di questi siti sono a pagamento – come ad esempio AfreekaTV – e negli anni sono nate delle vere e proprie mukbang star come il giovanissimo Bj Patoo che nel 2015 riusciva a guadagnare ogni sera circa 1500 dollari, oppure Park Seo-Yeon (che si fa chiamare The Diva), food blogger che ha dovuto lasciare il suo lavoro principale per dedicarsi esclusivamente a questa attività con un guadagno di circa 9mila dollari al mese.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canale bambini

SURPRISE Il canale cult dei bambini italiani – TOP 5

Canali YouTube anime

Canali YouTube anime e manga, i migliori 5 da seguire