in

Da oggi la Storia si studia su YouTube: il boom di Storici Subito

Abbiamo intervistato per voi Andrea Tagliabue, il curatore del canale

canali youtube storia

Studiare la storia da oggi può essere facile ma soprattutto molto divertente. Non ci credi? Allora corri subito sul canale STORICI SUBITO, edizione italiana ufficiale del canale di storia britannico Simple History, che propone tutta una serie di video dedicati alla storia dell’uomo, tra cronaca, eventi cruciali e persino aneddoti curiosi. Per conoscerlo meglio abbiamo intervistato per voi il suo curatore, Andrea Tagliabue. Ecco cosa ci ha raccontato!

Ciao Andrea! Ci racconti un po’ cos’è STORICI SUBITO?

STORICI SUBITO è l’edizione italiana ufficiale del canale di storia Simple History, creato da Daniel Turner. È una serie di contenuti animati che tratta la storia in maniera semplice ma efficace, quindi un canale che merita di essere disponibile in altre lingue, motivo per cui abbiamo creato STORICI SUBITO. L’idea era appunto quella di ampliare l’offerta di canali di educazione, replicando quanto già fatto per Scienziati Subito/ASAPScience. Per cui, dopo numerose ricerche, mi sono imbattuto nel canale di Daniel Turner, che mi ha subito colpito, sebbene non fosse così allettante in termini di “audience” (aveva 100k iscritti che per un canale in lingua inglese non sono moltissimi) ma era interessante. Daniel si è rivelato molto disponibile e così è partita questa interessante collaborazione.

Come stai collaborando con l’autore di Simple History?

Cerco di fare in modo che Storici Subito non sia solo un’edizione italiana di un qualcosa in inglese ma un canale che collabora attivamente. Per cui sicuramente tengo traccia delle richieste degli utenti e le inoltro all’autore. Poi su richiesta ho anche contribuito alle ricerche per sviluppare i contenuti che richiedevano i fans, ma finora l’unico episodio pubblicato tra questi è stato quello sul Colosseo. Ce ne sono molti altri interessanti che pubblicherò prossimamente.

Che tipo di riscontri stai ottenendo?

Molto positivo. Addirittura qualche insegnante consiglia la visione di questi contenuti ai propri alunni! Il pubblico inoltre apprezza molto la semplicità e la chiarezza con cui vengono trattati i contenuti, e anche quanto fatto finora per il riadattamento in italiano.

Una curiosità: come nasce l’avatar per l’Italia, che raffigura un soldato dell’Antica Roma?

Inizialmente l’avatar era il logo di Storici Subito, e la grafica ispirata all’Antico Egitto, ma dato che il canale originale aveva un soldato inglese in copertina, abbiamo deciso successivamente di adattarci, e chi mettere se non un legionario romano?

Se ti sei incuriosito, per non perderti nessun video, corri subito ad iscriverti al canale STORICI SUBITO!

Vi è piaciuto?

41 points
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtube live streaming

YouTube live streaming, in arrivo grandi novità

Canali YouTube per bambini

YouTube pensa anche ai più piccoli: 6 canali da non perdere