in

Gli italiani pazzi per la scienza su YouTube: in 100mila studiano come diventare Scienziati (Subito)

Per la prima volta in Italia un canale scientifico supera il (fantastico) traguardo dei 100.000 iscritti

Canali Youtube scienza

100mila volte GRAZIE da parte del mondo della scienza! Il canale simbolo dell’educational formato YouTube, SCIENZIATI Subito, supera con l’ingresso nel 2018 un record ritenuto impossibile a livello nazionale: quello dei 100mila iscritti (già 110.000 mentre scriviamo queste righe).

Attraverso i suoi divertenti e brevi video-cartoon SCIENZIATI Subito prova a rispondere in modo semplice, chiaro e completo a tantissime curiosità scientifiche: dalle illusioni ottiche ai test per vista e udito, dai problemi estetici (come Si possono eliminare i brufoli?) a questioni decisamente più spinose e complesse (l’esistenza di Dio oppure cosa succede dopo la morte).

Canali YouTube dedicati alla scienza: cos’è SCIENZIATI Subito?

SCIENZIATI Subito è l’edizione italiana di uno dei più apprezzati canali scientifici YouTube a livello mondiale, il canadese ASAPScience (scritto e creato da Mitchell Moffit e Gregory Brown). Presentato agli utenti della Penisola da Greater Fool Media, questo peculiarissimo erede web di Super Quark è curato da Andrea “Canale Test” Tagliabue, che si occupa del doppiaggio e dell’adattamento nella nostra lingua.

Da quando Mitch e Greg idearono ASAPScience per raccontare le leggi della natura e della scienza con il loro stile sbarazzino, a volte persino irriverente, ma sempre impeccabile sotto ogni profilo tecnico e documentale, oltre 700 milioni di spettatori nel mondo hanno ingrossato le fila dei loro fan. L’Italia è stato il primo Paese a tradurre il format, qui da noi diventato SCIENZIATI Subito, ottenendo all’inizio un riscontro entusiasta, ma numericamente marginale. Solo nel 2017 un’improvvisa esplosione di condivisioni ha portato il canale a esplodere da 20.000 a 100.000 follower, con ben 12 milioni di views complessive. L’ulteriore conferma dell’interesse degli utenti di YouTube non solo per cospirazioni e fake news. Per chi crede nel metodo scientifico un’autentica rivelazione.

SCIENZIATI Subito, i 3 video più visti nel 2017

Ma quali sono i 3 video più visti di SCIENZIATI subito dello scorso anno?

Il primo è Sei normale?, un video in cui si spiega scientificamente il concetto di normalità (inteso come “nella norma”). Sai arrotolare la lingua? Hai i capelli rossi? Ti hanno tolto i denti del giudizio? Quanti sono come te nel mondo?

Sempre a proposito di caratteristiche umane (altezza, peso, ma anche ore trascorse ogni giorno davanti alla tv e persino autostima) c’è quest’altro video, molto interessante, che ha riscosso un grosso successo nel 2017: Sei sopra o sotto la media?

Invece sai Cosa succede quando si smette di fumare? (spoiler alert: un sacco di benefici!)

Hai anche tu una curiosità scientifica per SCIENZIATI Subito? Iscriviti al canale e chiedila nei commenti al bravissimo Tagliabue! Chissà che non divenga presto il titolo di una nuova clip…

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come stanno andando le canzoni di Sanremo 2018 su YouTube?

Isola dei Famosi 2018

Hai perso l’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 2018? Nessun problema!