in ,

Video ASMR su YouTube, cosa sono – Consigli per YouTuber Greater Fool

Tutto quello che c’è da sapere su questa nuova (contagiosa) mania

asmr

Su YouTube impazza la febbre da video ASMR, un nuovo fenomeno che conquista sempre più appassionati. I primi video di questo tipo sono apparsi su YouTube una decina di anni fa, ma sono diventati popolari solo negli ultimi anni.

ASMR, cosa significa?

Questo acronimo sta per Autonomous Sensory Meridian Response, che tradotto in italiano significa Risposta autonoma del meridiano sensoriale: indica una sensazione piacevole, una specie di formicolio che corre lungo la schiena e un senso di rilassamento totale, tutti effetti che vengono scatenati da alcuni particolari stimoli sensoriali.

Gli stimoli possono essere di diverso tipo (possono essere ad esempio visivi ma anche tattili e uditivi). Potremmo dire che si tratta di suoni o immagini che fanno stare bene e aiutano a prendere sonno la sera, anche se – va detto – non c’è nulla di scientificamente provato.

Video ASMR, tipologie e come si realizzano

Esistono diverse tipologie di video ASMR. Le più conosciute sono:

  • whispering: lo YouTuber sussurra a voce molto bassa frasi o parole
  • tapping: si producono suoni picchiettando o toccando alcuni oggetti
  • roleplay: è la tipologia più complessa da realizzare perché si tratta di giochi di ruolo. In questo caso il Creator interpreta un vero e proprio personaggio

Nel caso degli stimoli sonori questi si chiamano triggers e l’audio viene solitamente registrato usando due microfoni posizionati alla stessa distanza tra loro.

Chi fa ASMR su YouTube?

In Italia tra gli specialisti di questa tecnica – ovvero gli Asmrtist – c’è Chiara ASMR, il cui canale ha superato i 400mila iscritti, ma nel corso del tempo anche altri Creators si sono cimentati nella realizzazione di video ASMR, come ad esempio Chiara D’Alessandro (che ha aperto un canale dedicato).

Hanno girato video di questo tipo persino vip come Cardi B, Gigi Hadid, Kate Hudson e Cara Delevingne. Insomma: è scoppiata una vera e propria mania!

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali YouTube viaggi

Canali YouTube viaggi, i migliori 5 scelti per voi

Osservatricescaltra

Osservatricescaltra, la TOP 5 dei suoi video