Sta arrivando VERITASIUM ITALIA, siete pronti?

In vista del prossimo lancio abbiamo fatto quattro chiacchiere con il curatore del canale

Veritasium

Dopo aver lanciato Scienziati Subito, adattamento del popolare canale canadese ASAPScience, e Storici Subito, edizione italiana ufficiale del britannico Simple History, nella famiglia Greater Fool è in arrivo prossimamente un nuovo canale a tema scientifico: si tratta di Veritasium Italia.

«Veritasium è un canale ideato e prodotto da Derek Muller», ci ha raccontato Andrea Tagliabue, che si sta occupando dell’adattamento in italiano. Chi è Derek Muller è presto detto: «È un ragazzo con una storia davvero interessante e di cui parleremo in un video più avanti, che è riuscito a sfruttare la sua laurea in ingegneria e la sua passione per la regia cinematografica per creare una serie di video di successo».

Su Veritasium Italia si parlerà di scienza e non solo, e ogni argomento sarà affrontato in maniera chiara, semplice e alla portata di tutti: «Spesso vengono fatti degli esperimenti – ci ha spiegato Andrea – dai più semplici in giardino a quelli in assenza di gravità, in una puntata andremo anche nel posto più radioattivo sulla terra. Ci sono contenuti che, anche se di 20 minuti di durata, riescono a tenerti incollato allo schermo fino alla fine».

In attesa del lancio ufficiale del canale abbiamo chiesto allo speaker e doppiatore pubblicitario (che si occupa già dei già citati Scienziati Subito e Storici Subito) di svelarci qualche anticipazione. Quali saranno quindi i primi video che usciranno in italiano?

«Ho pensato di partire coi primi contenuti che hanno catturato la mia attenzione: in un caso verrà lanciata una palla da una diga che prende letteralmente il volo, per spiegare il moto di rotazione dell’effetto Magnus, mentre in un altro episodio si parlerà della ‘Pyro board’, una tavola infiammata che ‘balla’ a ritmo della musica».

Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che rimanere sintonizzati, vi aggiorneremo presto con tutte le novità!