ROAD TO RIO, storia di un incredibile viaggio dalle favelas alla Coppa del Mondo

road to rio

Tra i tanti documentari che potete trovare in streaming su YouTube (visibili gratuitamente) c’è anche Road To Rio: le leggende del pallone Pelé, Bebeto, Zico e Gilberto Silva raccontano la storia di 9 bambini di Fortaleza, città che si trova nel nord del Brasile (dove nel 2013 sono stati registrati 12.777 tra bambini e adolescenti coinvolti nel lavoro minorile, che vivevano e lavoravano per strada), che hanno vinto la possibilità di giocare nella Street Child World Cup 2014.

Road To Rio (2014), realizzato con un budget limitato (soltanto 6.000 sterline) e andato in onda in 19 Paesi nel 2015 e nel 2016, mostra il viaggio intrapreso dai piccoli protagonisti mentre si preparano per l’importante torneo, un’avventura stimolante, emozionante e divertente. Potete trovare il film su DOCUVERSE, se siete appassionati di calcio non potete proprio perdervelo!

Non solo Road To Rio…

Sempre su DOCUVERSE potete trovare un altro docu-film che parla di calcio, visto però sotto un altro aspetto: Foul Play. Diretto da Suridh Hassan Foul Play è incentrato sulla corruzione nel calcio asiatico. In tutta l’Asia infatti milioni di tifosi di calcio supportano appassionatamente le loro squadre senza sospettare che spesso l’esito della partita è stato deciso molto prima dell’inizio della partita. Una sofisticata rete di truccatori di partite è riuscita a condizionare il gioco: i giocatori con stipendi bassi spesso sono vulnerabili alle tangenti e gli allenatori che provano a sollevare domande vengono rimossi dai proprietari delle squadre. Questo film raccoglie le prove della corruzione in tutta l’Asia e segue le prove raccolte da un allenatore britannico che ha fatto del suo meglio per guidare una squadra indonesiana al successo in un ambiente così difficile.

Vi abbiamo incuriositi? Per non perdervi tutti gli altri documentari di DOCUVERSE, tra politica, fede, true crime e molto altro, iscrivetevi subito al canale cliccando qui!