Racconti di YouTubers: Jason Joe

Jason Joe è uno YouTuber super promettente. Stelle della piattaforma come la straordinaria Chiara Paradisi ne hanno tessuto di recente le lodi, per cui tutti in Greater Fool siamo a dir poco curiosi di vedere come evolverà il suo progetto artistico. Grande appassionato di cinema, Jason ha creato il suo canale con un obiettivo in apparenza semplice, ma nella pratica davvero ambizioso: far divertire! Per conoscerlo meglio lo abbiamo intervistato…

Come è nato il tuo canale?

E’ da quando sono bambino che lavoro con il cinema facendo comparse e ruoli speciali. Crescendo in questo ambiente, mi è venuta la passione per le riprese, montaggio e tutto ciò che riguarda la cinematografia, tanto che un giorno, era il lontano 2008, mio padre mi comprò una videocamera e aprii insieme al mio migliore amico dell’epoca il mio primo canale YouTube, dove facevamo cortometraggi. Con il passare del tempo ho aperto da solo il mio attuale canale YT che porto avanti tutt’ora.



Quanto tempo dedichi a YouTube? Come realizzi le tue clip?

Dipende dal contenuto che mi viene in mente… Se è una clip, se è un video, se sono piccoli cortometraggi, può variare dalle 3 alle 6 ore. Essendo un perfezionista su tutti i fronti e curando i minimi particolari, non per sembrare esagerato, a volte arrivo anche a 8-9 ore di lavoro. Per quanto riguarda la realizzazione dei video uso tutto materiale che possa dare al mio pubblico l’alta qualità. Mi preoccupo sempre di avere con me attrezzature sofisticate, sia per video che per audio, così appunto da ottenere un ottimo prodotto. Ad esempio, per i vlog uso una videocamera Sony Handycam HDMI, ma presto passerò ad una Canon gx7, per i cortometraggi e altre cose, uso la Canon EOS 700D. Per quanto riguarda le registrazioni delle mie cover musicali, uso il BLUE YETI.



Qual è il video che finora ti ha soddisfatto di più e quello invece che (almeno finora) ha un po’ deluso le aspettative?

Oltre a fare video sul Tubo, faccio anche Periscope, un’app che ti permette di fare live streaming dove si ha la possibilità di farsi vedere e interagire con chi ti sta guardando. Quindi per rispondere a questa domanda, il video che mi ha più soddisfatto, è stato quello in cui mi sono fatto chiamare dalle mie seguaci ed è stata un’emozione bellissima. Ricordo con piacere anche la cover musicale (Wherever you will go). Ma alla fine tutti i prodotti che faccio mi danno soddisfazione personale, perchè ci metto tutto me stesso e ciò che mi passa per la testa. Sostanzialmente, nessun video ha deluso le mie aspettative.

In che modo interagisci con i tuoi iscritti?

Nei commenti, in chat, su Facebook…

Anticipazioni per i prossimi mesi?

Top secret.