FAQ

Cos'è una Partnership YouTube?

Il Programma Partner consente ai canali di monetizzare i propri contenuti su YouTube in vari modi, tra cui annunci pubblicitari, iscrizioni a pagamento, fan funding e merchandising. Con Greater Fool potrete attivare una Partnership YouTube e guadagnare attraverso un meccanismo di “revenue sharing” da molteplici categorie di introiti. Greater Fool offre opportunit� di revenue sharing anche su numerose altre piattaforme di online video, a condizione che le clip da distribuire rispettino determinati parametri di qualità.

Che vantaggi offre diventare Partner di Greater Fool Media?

Diventando nostri Partner potrete ottimizzare i vostri canali accelerando la crescita di views e iscritti. I canali più attivi saranno inseriti in operazioni di cross-promotion con altri Partner sia in aree tematiche simili che totalmente nuove per estendere la vostra riconoscibilità presso la vastissima audience italiana di YouTube e di conseguenza aumentare iscrizioni ed engagement. Vi metteremo anche in grado di migliorare la vostra indicizzazione sui motori di ricerca grazie a software esclusivi di Advanced Analytics (disponibili per i canali sopra o in prossimità dei 1.000 iscritti in regola con il copyright) e grazie a consulenze gratuite personalizzate del nostro team di Supporto Partner. Vi aiutereremo a scegliere i metadati più idonei (titoli, tag, descrizioni, annotazioni, card), a individuare la durata perfetta per le vostre clip in funzione di quanto ci indicano le performance precedenti e la media nel vostro verticale di riferimento, a studiare la “concorrenza” e ad analizzare gusti e interessi del pubblico a cui puntate.

Quali requisiti deve avere il mio canale per diventare Partner?

Potete entrare a far parte dei Partner di Greater Fool a condizione che: - Il vostro account YouTube goda di una buona reputazione, si attenga alle norme sul copyright e non sia stato disabilitato per la monetizzazione. - I contenuti che carichi siano originali e di qualità (vogliamo che i vostri upload vengano apprezzati dagli inserzionisti!). - I vostri video siano conformi ai Termini di Servizio e alle Norme della Community. Attenzione, potresti non essere in grado di monetizzare alcuni video, se contengono le seguenti tipologie di materiale sotto diritti di parti terze e non hai autorizzazioni esplicite a farne uso: musica (comprese cover, testi e musica di sottofondo), grafica e immagini (comprese fotografie e opere d'arte), immagini tratte da film o programmi TV, immagini di videogiochi o software, performance dal vivo (inclusi concerti, eventi sportivi e spettacoli).

Cos'è la "revenue sharing" sulle entrate pubblicitarie?

Il nostro Multi-Channel Network riceve il 55% di tutto l’advertising che Google vende sui nostri canali Partner. Da quest’importo tratteniamo una nostra quota per rientrare delle spese sostenute per supportarvi e promozionarvi. Accanto alla pubblicità venduta da YouTube, per i nostri Partner che raggiungono dimensioni significative di views e iscritti, Greater Fool offre un’attività premium di vendite pubblicitarie speciali a grandi brand e agenzie, di sponsorizzazioni esclusive e altre formule di monetizzazione aggiuntiva a CPM più elevati dello standard.

Come posso controllare l'andamento dei miei guadagni?

L’andamento è verificabile in tempo reale, 24 ore su 24, sulla dashboard nel proprio Creator Studio su YouTube. Basta guardare dentro la sezione Analytics > Entrate Stimate.

Ogni quanto verrò pagato?

I pagamenti vengono effettuati entro pochi giorni (le scadenze sono regolate dal contratto di partnership) dal momento in cui Greater Fool riceve da Google le spettanze del canale. C’è una soglia minima di 150,00 euro per il saldo. Nel caso in un dato mese il limite non venga raggiunto, il canale non perderà nulla: i guadagni si accumuleranno e il pagamento verrà differito al primo mese utile dopo il raggiungimento della soglia.

Che obblighi comporta il contratto di partnership?

Il contratto non prevede obblighi per i canali a parte il rispetto delle policy di YouTube. Greater Fool Media fornisce consigli per definire al meglio le proprie linee editoriali, ottimizzare la componente tecnica, fissare frequenze e date di pubblicazione, e molto altro ancora. Ma è il proprietario del canale l’unico a decidere se seguire o meno le indicazioni fornite. In nessun caso Greater Fool avrà mai accesso alla vostra username e password o modificherà i vostri video (salvo appunto non ci siano violazioni manifeste delle policy di YouTube).

Sono popolarissimo online (su Facebook, Instagram, come blogger, etc) ma non ho un canale YouTube, potete aiutarmi a crearlo e monetizzarlo?

Possiamo aiutare i talenti del web a imporre la propria presenza su YouTube in talmente tanti modi che delle rapide FAQ online non sarebbero adeguate a darne la misura. Conviene sentirsi direttamente; lasciateci un vostro numero di telefono o un contatto e-mail e vi richiameremo immediatamente.

Sono un artista, un videomaker, un editore (o in generale un protagonista nel mondo dei media) e vorrei sviluppare una presenza su YouTube e i social. Che soluzioni offrite?

Greater Fool Media è spesso chiamato “il network dei grandi editori web”. Sempre più publisher e redazioni ci scelgono per l’alto livello di supporto continuativo e su misura nelle fasi di progettazione, sviluppo e gestione di canali YouTube, con opzioni di servizio variabili in funzione del traffico generato e delle necessità del cliente. Il nostro team vi può supportare sia sul lato commerciale che nella definizione della strategia video più efficace per conquistare il target desiderato su YouTube e in genere su ogni piattaforma di streaming.

Greater Fool offre anche attività di management fuori da YouTube per eventi, casting e promozione artistica?

Sì, se ci sono le giuste potenzialità. Abbiamo creato team in comune con alcune delle maggiori realtà di talent management italiane per costruire un percorso artistico completo dei nostri partner più dotati. A seconda del vostro livello, si può partire dai live (ad esempio: discoteche e centri commerciali) per arrivare a un lavoro di affiancamento autorale che vi porti a libri, spettacoli teatrali e partecipazioni TV.

Come posso mettermi in contatto con Greater Fool?

Siamo facilissimi da raggiungere. Scegliete dove:
Web: https://www.greaterfool.tv
E-Mail: info@greaterfool.tv
Facebook: https://www.facebook.com/greaterfoolmedia
Twitter: https://www.twitter.com/greaterfoolteam
Tumblr: https://greaterfoolmedia.tumblr.com
Linkedin:http://www.linkedin.com/company/greater-fool-media


Okay, mi avete convinto, collaboriamo! A proposito, prima di firmare il contratto, mi raccontate in due righe la storia di Greater Fool Media?

Greater Fool Media è uno dei primi Multi-Channel Network italiani su YouTube, con centinaia e centinaia di Partner e quasi 3 milioni di iscritti. È stato fondato nel 2012 da Andrea Materia, che lo dirige insieme a Lorenzo Barbantini Scanni, unendo insieme le rispettive ventennali esperienze sia nel digital che nei media tradizionali, in particolare TV e cinema. A loro si affianca una squadra di giovani super-esperti del web marketing e della distribuzione online dei contenuti, convinti che la rivoluzione del mondo del video sia davanti agli occhi di tutti: per Publisher e Creators il momento giusto di cavalcarla è oggi.

Oppure ti contattiamo noi