in ,

MATURITA’ 2021, i canali da seguire per ripassare su YOUTUBE!

Andiamo insieme alla scoperta delle risorse più utili per ripassare su YouTube in vista dell’esame di Stato

maturità 2021

Proprio oggi inizia la maturità 2021! Sono moltissimi gli studenti che quest’anno affronteranno l’esame di Stato, che consisterà in un unico colloquio orale. In vista di questo importante appuntamento vogliamo segnalarvi una serie di risorse davvero molto utili per ripassare su YouTube, pronti a scoprirle?

Maturità 2021 storia – STORICI SUBITO

La storia non è mai stata così semplice! Grazie a STORICI SUBITO, edizione italiana ufficiale del canale di storia britannico Simple History (originariamente scritto e creato da Daniel Turner) curata da Andrea Tagliabue, potete ad esempio scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla guerra di indipendenza americana. Si parte da un episodio, avvenuto il 5 marzo 1770 a Boston: in un clima di tensione alta (a seguito dell’entrata in vigore dello Stamp e Townshend Act) i soldati britannici iniziarono a sparare contro la folla di coloni, uccidendo Crispus Attucks.

Maturità 2021 scienze – SCIENZIATI subito

Per ripassare scienze, e per scoprire tante curiosità legate al mondo scientifico (ad esempio come funziona il vaccino anti Covid 19) ecco SCIENZIATI subito, adattamento in italiano di ASAP Science, il canale scientifico più visto al mondo.

Maturità 2021 fisica – Veritasium Italia

Il terzo canale che vi suggeriamo è Veritasium Italia, versione italiana del canale a tema scientifico Veritasium ideato e prodotto da Derek Muller, anche in questo caso adattato nella nostra lingua da Andrea Tagliabue. «Spesso vengono fatti degli esperimenti – ci spiegava Andrea qualche tempo fa – dai più semplici in giardino a quelli in assenza di gravità. Ci sono contenuti che, anche se di 20 minuti di durata, riescono a tenerti incollato allo schermo fino alla fine». Vi siete mai chiesti ad esempio quanto dista davvero la Terra dalla Luna? Nell’upload qui sopra potete scoprire la risposta, grazie ad un rapido esperimento realizzato da Derek utilizzando un semplice pallone da basket e una pallina da tennis.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

recensioni in 5 minuti

Da Wandavision a The Falcon and The Winter Soldier: RECENSIONI in 5 minuti

THE LAST OF US REMAKE

THE LAST OF US REMAKE, SUPER MARIO e gli altri: la parola a GAMES GENERATION!