Johny Johny Yes Papa, la storia della canzone per bambini diventata virale

Il brano in poco tempo è diventato un meme, scopri cosa è successo

Johny Johny yes papa

Dalla sua prima comparsa su YouTube, avvenuta nel 2009, la canzone per bambini Johny Johny Yes Papa (conosciuta anche come Johnny Johnny Yes Papa e, in italiano, Johny Johny Sì Papà o Jenny Jenny Sì Papà nella sua versione al femminile presente sul canale Dolci Melodie) ha sempre fatto impazzire gli utenti, sul portale e non solo – come, del resto, tutte le canzoni per bambini ascoltate con qualche anno in più sulle spalle -.

Nel caso non la conoscessi Johny Johny Yes Papa è un brano che racconta di un bambino sorpreso dal suo papà a mangiare zucchero di nascosto. Interrogato a questo proposito Johny/Johnny dice di no, ma, alla richiesta di aprire la bocca per controllare se abbia detto la verità, scoppia a ridere rivelando la sua marachella.

Su YouTube sono presenti tantissime varianti di questa canzone, dalla versione techno a quella rock, e la più vista al mondo (quasi 500 milioni di visualizzazioni dal suo primo caricamento avvenuto nel 2013) è quella realizzata da Vinoth Chandar, fondatore della compagnia indiana ChuChuTV.

Qualche settimana fa però, in un canale specializzato in canzoncine per bambini, è comparsa una – ennesima – nuova versione, ora non più visibile online, decisamente bizzarra (il baffuto papà di Johny nel bel mezzo del brano si mette a ballare in modo assurdo, riprendendo anche le mosse di Psy in Gangnam Style). Per questo è nata una serie praticamente infinita di meme.

La mania da Johny Johny Yes Papa insomma ha contagiato molti Creators e numerosi utenti su Twitter, tra parodie e reactions, che si sono diffuse a macchia d’olio.

Per provare a fermarle il canale che ha dato origine al tutto, Billion Surprise Toys, ha rimosso il video da YouTube (per motivi di copyright). Ma, come ben sappiamo, una volta che parte la febbre è difficilissimo fermarla!