Finger Dance su TikTok, cos’è (e come si fa)

Il tutorial per non farti trovare impreparato quando scattano le ‘finger dance challenge’

Finger dance

Hai mai incrociato su TikTok la finger dance? Non è un effetto (come possono essere la sky transition o il telefono volante) ma devi assolutamente essere preparato/a se vuoi partecipare alle finger dance challenge quando vengono lanciate.

Come è facilmente intuibile dal nome la finger dance è una danza che si deve fare con le dita: si rimane solitamente fermi, in piedi o seduti davanti alla videocamera, e si utilizzano soltanto le mani per ballare a ritmo di musica.

Esistono diversi stili e figure che si possono imparare dai TikTokers più famosi, ma si può anche dare libero sfogo alla fantasia. Ecco qualche consiglio utile!

Finger Dance, 10 trucchi e consigli

  1. La colonna sonora perfetta per un video da pubblicare per partecipare ad una finger dance challenge è sicuramente un brano molto ritmato. Puoi ad esempio scegliere tra rap, trap oppure pop.
  2. Abbina il movimento delle dita a quello della tua testa o della spalla o di altre parti del tuo corpo.
  3. Studia un movimento ad hoc per ogni passaggio della canzone, come se le tue dita fossero uno strumento musicale.
  4. Esercitati davanti ad uno specchio per arrivare davanti alla videocamera praticamente perfetto/a. Attenzione a non perdere mai il ritmo durante la realizzazione del video!
  5. Fai gesti secchi, asciutti e senza sbavature.
  6. Usa tutte le dita della mano, ne hai 10 a tua disposizione!
  7. Crea figure semplici (come il cuore, le croci, la L o le figure geometriche) ma divertiti ad inventarne altre (come il movimento di tutte le dita contemporaneamente su un’immaginaria tastiera di pianoforte oppure posiziona).
  8. Quando realizzi una figura geometrica o delle linee tieni sempre le dita ben tese.
  9. Segna il ritmo utilizzando ad esempio un pugno sul palmo, i due pugni uno contro l’altro o le singole dita sul palmo aperto.
  10. Sfrutta tutto lo spazio davanti a te per spostare le mani in altre posizioni.