YouTuber ed eroe: il DR OZ ha salvato la vita ad un uomo!

Azione eroica per il dottor Mehmet Oz, che ha contribuito a salvare la vita di un uomo colpito da infarto al Newark Liberty International Airport

dr oz

YouTuber ma anche eroe: il dottor Mehmet Oz, famosa star della tv americana (è celebre in tutto il mondo grazie al suo talk show medico «The Dr. Oz Show» e al suo canale YouTube), ha contribuito a salvare la vita di un uomo che lunedì sera intorno alle 23 è stato colpito da infarto all’interno del Newark Liberty International Airport.

Il medico – che è anche chirurgo cardiotoracico – si trovava nell’area di ritiro bagagli dell’aeroporto (era appena tornato dalla Florida dove era stato con la sua famiglia) quando ha visto una persona crollare a terra ed è subito intervenuto in aiuto dell’agente di polizia presente sulla scena, che dopo aver chiamato i soccorsi stava eseguendo le manovre di rianimazione. «Non riuscivo a sentire il polso, che è la prima cosa che controlli», ha raccontato il Dr. Oz durante un’intervista rilasciata a Good Morning America.

Pochi minuti dopo sono arrivati sul posto altri agenti con un defibrillatore e l’ossigeno, e in seguito a diversi tentativi di rianimazione l’uomo, un 60enne che abita nel New Jersey, si è ripreso ed è stato trasportato in ospedale per ulteriori cure. «In qualità di medico e di essere umano, è nostra responsabilità intervenire in caso di emergenza medica – ha scritto Oz su Twitter -. Un altro promemoria fondamentale di quanto sia importante dedicare del tempo per imparare a eseguire la RCP (sigla che indica la rianimazione cardio-polmonare, ndr.) e utilizzare un defibrillatore».

Chi è il Dr. Oz

Il Dr. Oz è una famosa celebrità della televisione americana nonché presentatore del canale YouTube DoctorOz partner Greater Fool. La partnership tra il Dr. Oz e Greater Fool ha attratto milioni di iscritti in tutto il mondo e conta decine di milioni di visualizzazioni tutti i mesi: il canale infatti è diventato un importante punto di riferimento per chi cerca notizie di scienza su YouTube.