Il dizionario di YouTube, puntata 4: H – I – L

Conosci il significato di tutti i termini più usati su YouTube? Il nostro glossario può aiutarti

dizionario

Da qualche settimana abbiamo iniziato a spiegarti il significato delle parole più utilizzate su YouTube dagli YouTuber (e non solo). Ad esempio: sai cosa significano haul, influencer e LongForm? Te lo raccontiamo in questa – quarta – puntata della nostra rubrica!

Il dizionario di YouTube: lettera H

Haul

I video haul sono contenuti che puoi incontrare molto frequentemente nel feed di YouTube: si tratta di video in cui i Creators presentano prodotti di ogni genere – solitamente abiti, accessori e gadget – acquistati durante una sessione di shopping (fisico oppure online). In alternativa gli oggetti presentati sono stati inviati da brand a scopo promozionale.

Durante la registrazione, in entrambe le tipologie di video, vengono elencate tutte le caratteristiche dei prodotti (compresi dettagli come ad esempio colori disponibili e prezzo), e spesso viene fatta anche una recensione.

Il dizionario di YouTube: lettera I

Influencer

Un influencer (es. Chiara Ferragni) è un personaggio – famoso o diventato tale attraverso i social – capace di influenzare i consumi. Per questo gli influencer sono figure molto ricercate dalle aziende, per promuovere i loro prodotti attraverso i social o i canali YouTube.

Però, se un contenuto è stato sponsorizzato, per essere sempre trasparenti nei confronti dei follower è sempre bene segnalare la cosa in modo esplicito, aggiungendo gli hashtag #ad, #advertising, #sponsorizzato o simili.

Il dizionario di YouTube: lettera L

LongForm

Con LongForm (e il suo contrario, ShortForm) si intendono le lunghezze dei video: i video ShortForm sono quelli che durano meno di 10 minuti mentre i video LongForm sono quelli che durano più di 10 minuti.

La lunghezza di un video è un elemento che può influire anche sul rendimento degli annunci pubblicitari: come leggiamo nella guida di YouTube infatti alcuni formati sono più o meno efficaci a seconda della lunghezza del video in cui vengono visualizzati.

Il dizionario di YouTube: le puntate precedenti

Puntata 1: A – B

Puntata 2: C – D

Puntata 3: E – F – G