SUPER STICKER su YouTube, cosa sono (e come attivarli)

Gli streamer di sessanta Paesi nel mondo andranno a disposizione una nuova modalità di monetizzazione

super sticker

Dopo una prima fase di test iniziata a luglio su YouTube saranno ora disponibili in sessanta Paesi nel mondo i Super Sticker: si tratta di pacchetti di sticker (alcuni dei quali animati) che i fan degli streamer possono acquistare e utilizzare durante le sessioni live per rendere più visibili i loro messaggi. E’ una nuova modalità di monetizzazione per i Creators che va ad aggiungersi a quelle già disponibili lanciate nei mesi scorsi (gli abbonamenti e il merchandising).

Super Sticker, come attivarli – Tutorial per Creators

I Creators interessati potranno attivare i Super Sticker seguendo le stesse modalità dei messaggi Superchat. Ecco tutti i passaggi da seguire nel dettaglio, riportati dalla guida ufficiale di YouTube:

  • Aprite YouTube Studio
  • Cliccate su Monetizzazione nel menu a sinistra
  • Nel menu che si trova nella parte superiore della dashboard principale cliccate su Chat dal vivo
  • Selezionate Inizia e seguite le istruzioni
  • A questo punto potrete scegliere tra due opzioni ovvero Superchat è attivata e I Super Sticker sono attivati, entrambe accanto ad un pulsante blu

Super Sticker, come acquistarli durante una chat dal vivo

Per acquistare un Super Sticker bisogna prima di tutto cliccare sul simbolo del dollaro  durante una chat dal vivo. Si aprirà quindi il pacchetto di adesivi messi a disposizione. Una volta selezionato l’adesivo che si desidera acquistare basta cliccare su Acquista e invia e seguire le istruzioni successive.

Le altre possibilità di monetizzazione per i Creators

Come già detto oltre agli adesivi esistono altre possibilità di monetizzazione per gli streamer e i Creators ovvero gli abbonamenti al canale (per accedere ai contenuti speciali realizzati dagli YouTuber basterà versare 4,99 euro ogni mese) e il merchandising (il cui scaffale si può attivare sull’intero canale oppure su ogni singolo video). Per attivare questi strumenti vi basterà entrare ancora una volta nella sezione Monetizzazione di YouTube Studio.