in

Stanchezza da YouTube, quando gli YouTuber famosi si prendono una pausa

Sono molti i Creators che hanno deciso di lasciare la piattaforma che li ha resi famosi, ultima in ordine di tempo Marzia Bisognin

youtuber famosi

A molti può sembrare un gioco, un’occupazione molto semplice, quasi il lavoro dei sogni. Ma essere uno YouTuber richiede molto impegno, e non solo per quanto riguarda il tempo da dedicare alla creazione dei video.

C’è infatti tutto un bagaglio di emozioni da prendere in considerazione, legate al trovarsi sempre sotto i riflettori nel bene e nel male, alla competizione con gli altri Creators e al dover sempre e comunque portare avanti il canale con nuovo materiale quando magari ci si vorrebbe dedicare ad altro (o semplicemente fare una vacanza).

Alcuni Creators hanno sofferto, e soffrono, del cosiddetto YouTube burnout, lo stress da YouTube, e a causa di questo hanno deciso di prendersi una pausa (temporanea o definitiva). Altri invece, nonostante milioni di follower, hanno optato per uno stop come Marzia Bisognin – tra le YouTuber italiane più famose al mondo – per buttarsi a capofitto in altri progetti.

Ha fatto il giro del web nei mesi scorsi il caso di Elle Mills ovvero ElleOfTheMills. Il suo sogno più grande di era fare la YouTuber: a novembre 2017 ha pubblicato un video, diventato poi virale, che ad oggi ha ottenuto più di 4 milioni di visualizzazioni (Coming Out).

Da quel momento i suoi follower sono aumentati in modo esponenziale e purtroppo, a distanza di qualche mese, la YouTuber ha dovuto, e voluto, raccontare – sempre con un video – anche il lato oscuro della notorietà.

Ma non è la sola: molti altri YouTuber infatti in passato hanno dovuto gestire queste problematiche, come Bobby Burns e Rubén Gundersen aka El Rubius (terzo YouTuber più popolare al mondo con più di 30 milioni di follower).

Per questo, per aiutare i Creators a scacciare ansie e preoccupazioni, YouTube ha dato il via a tutta una serie di video-suggerimenti, per vivere l’esperienza creativa nel modo migliore possibile. E prendersi una pausa ogni tanto è proprio una delle opzioni consigliate.

Alla fine stare bene viene sempre prima di tutto.

Vi è piaciuto?

39 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

video per bambini giocattoli

Video per bambini a tema giocattoli: Magica Emy – TOP 5

Matt e bise

Matt e Bise, da YouTube alla televisione (passando in libreria)