in

Svolta di YouTube: vietate challenge e prank pericolosi

La piattaforma ha aggiornato le regole per gli utenti per impedire la diffusione di contenuti dannosi

youtube

In seguito al proliferare di video dannosi che contengono scherzi pesanti e sfide pericolose (come la recentissima e assurda Bird Box Challenge, che prevede l’andare in giro per la città completamente bendati), in barba alle numerose raccomandazioni, YouTube ha deciso di correre ai ripari aggiornando le sue regole per gli utenti.

Come si legge sulla guida della piattaforma:

Le sfide che mettono palesemente a rischio la vita di chi vi partecipa non sono consentite su YouTube. Qualora siano coinvolti dei minori, su YouTube sono vietate anche le sfide pericolose che comportano un rischio imminente di lesioni o danni fisici.

Inoltre, non sono consentiti scherzi che inducano le vittime a temere per la propria incolumità o che possano effettivamente causare danni fisici, come pure scherzi offensivi o pericolosi che potrebbero causare stress emotivo nei minori.

Proibiti severamente quindi i video che incoraggiano attività pericolose o illegali che comportano il rischio di gravi infortuni (se non peggio) e i contenuti che istigano altre persone a commettere atti di violenza.

Saranno pubblicabili soltanto i video che mostrano (o parlano di) attività pericolose solo se realizzati con scopi didattici, documentaristici, scientifici o artistici, e senza che siano presenti immagini forti gratuite.

Tutti gli upload vietati verranno immediatamente rimossi: YouTube ha reso noto di aver eliminato, a causa della violazione delle linee guida della community, ben 7,8 milioni di video, circa 1,7 milioni di canali e oltre 224 milioni di commenti soltanto tra luglio e settembre 2018.

Inutile dire che gli account degli YouTuber responsabili della diffusione di questi contenuti saranno subito bloccati.

Come segnalare un video che viola le regole su YouTube

Se navigando su YouTube vi imbattete in un video che viola le nuove norme o non adatto ai minori potete segnalarlo utilizzando la funzione apposita presente sotto ogni contenuto: vi basterà cliccare sui tre puntini presenti sotto al player e selezionare Segnala.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiolibro

“Le avventure di Birbina e Fixino”, in arrivo l’audiolibro

Canali YouTube per musica

Canali YouTube per chi ama la musica