in

Grandi novità in casa YouTube: arrivano le classifiche musicali

Questa sezione, che raccoglie artisti, brani e video musicali più popolari, è stata introdotta in 44 Paesi tra cui l’Italia

youtube trending charts

Chi ascolta musica su YouTube alzi la mano! Da qualche giorno moltissimi tra noi avranno sicuramente apprezzato una graditissima novità: parliamo delle YouTube Trending Charts ovvero le nuove classifiche visibili su youtube.com/charts che raccolgono artisti, brani e video musicali più popolari.

Come ha spiegato Chris Clark, Product Manager di YouTube Music, «con oltre 1,8 miliardi di utenti mensili globali, le classifiche YouTube sono il nuovo punto di riferimento per conoscere cosa è popolare, cosa sta emergendo e cosa fa tendenza su YouTube, a livello locale e nel mondo. Le nuove classifiche si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti su una delle piattaforme musicali più estese al mondo».

YouTube Trending Charts, le sezioni

Dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Germania al Brasile, senza dimenticare Regno Unito e Italia: le Charts sono state lanciate da YouTube in 44 Paesi. Si possono anche ascoltare sotto forma di playlist e si suddividono in quattro sezioni:

  • Di tendenza (Trending): questa classifica segnala i nuovi video musicali che hanno avuto un successo immediato dopo l’uscita
  • Brani più ascoltati (Top Songs): indica i brani più ascoltati la scorsa settimana
  • Video musicali più visti (Top Music Videos): raccoglie i video musicali più visti la scorsa settimana
  • Artisti più popolari (Top Artists): entrano in questa chart gli artisti più ascoltati la scorsa settimana. Per elaborarla vengono considerate le visualizzazioni totali della discografia complessiva.

La classifica Di Tendenza viene aggiornata più volte al giorno, per avere una panoramica sugli ascolti degli utenti della piattaforma in tempo reale, invece le altre tre (quindi Top Songs, Top Artists e Top Music Videos) vengono aggiornate ogni domenica dalle ore 21.

Nel momento in cui scriviamo i grandi dominatori di YouTube sono i rapper J-Ax e Fedez con il loro ultimo singolo Italiana (al top della classifica Di Tendenza e Video Musicali più visti) e Alvaro Soler con la sua nuova hit estiva La Cintura (al numero uno tra i Brani più ascoltati), mentre J Balvin – eletto da qualche anno re del reggaeton grazie al suo tormentone Ginza – è l’artista più popolare della settimana.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtube classifica

YouTube Global aprile, quali sono stati i 5 video più amati nel mondo?

patreon

Tutti i numeri (da record) di Patreon