in

YouTube tag tutorial: come sceglierli (e non solo)

Tutto quello che devi assolutamente sapere sui tag di YouTube in un pratico vademecum

youtube tag

Per far sì che un video su YouTube venga visto da più persone possibile i tag sono fondamentali: solo grazie a queste parole chiave, inserite nel modo corretto, potrai raggiungere anche le persone che non sono iscritte al tuo canale. Come fare? Preparati perché abbiamo qualche trucchetto da svelarti!

YouTube tag, cosa sono?

I tag sono le parole chiave che descrivono tutti i contenuto di un video: nel momento in cui lo carichi sul portale infatti devi subito far sapere a YouTube di cosa si tratta in modo che gli utenti interessati allo stesso argomento possano trovarti più facilmente.

Esistono principalmente due tipi di tag:

  • Tag specifici: sono i tag che si devono utilizzare per migliorare la ricerca interna di YouTube
  • Tag generici: sono i tag che aiutano il tuo video a comparire nei Correlati

L’ideale è inserire tra le prime posizioni i tag che richiamano il titolo del video e la descrizione, e solo dopo quelli più generici. Se ti stai chiedendo quale sia il numero massimo di tag su YouTube sappi che il limite massimo di caratteri utilizzabili è 500, per cui puoi lasciare libero sfogo alla tua fantasia anche se, come si dice, è sempre meglio la qualità della quantità. Inoltre non inserire mai tag che non c’entrano nulla con il tuo video solo per attirare traffico perché YouTube potrebbe penalizzarti!

Migliori tag YouTube, quali sono

Per riuscire ad individuare i migliori tag per il tuo video esistono numerosi tool, facilmente reperibili online che possono aiutarti (KeyWordTool, Kparser, BetterWayToWeb, Ubersuggest) oppure puoi installare l’estensione vidIQ per Chrome.

Alcuni esperti consigliano anche di andare a curiosare attraverso il browser nel codice sorgente dei video già pubblicati, in modo da capire con quali keyword la clip è stata caricata su YouTube.

Infine non sottovalutare i trend del momento, che puoi facilmente scovare con Google Trends, in modo da sapere sempre in tempo reale cosa interessa agli utenti ed eventualmente realizzare video ad hoc in futuro con quelle keyword super ricercate.

Vi è piaciuto?

39 points
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 1

Downvotes percentage: 100.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtuber da seguire

YouTuber da seguire: 5 domande a…Una polpetta per amica

YouTube miniatura

YouTube tutorial: come fare la miniatura perfetta