in

YouTube Tutorial: come sfruttare le Playlist

Ecco come fare per creare e gestire le playlist in maniera efficace sul tuo canale

YouTube playlist

Forse non tutti sanno che le Playlist di YouTube, che sono un elenco di video spesso raggruppati secondo un fil rouge ben preciso (un esempio classico sono i best of), possono tornare molto utili al tuo canale: infatti possono aiutarti a mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower, che possono così trovare facilmente i video che hai selezionato per loro sia tuoi che di altri canali.

YouTube Playlist, come crearne una

Ora che abbiamo chiarito perché le Playlist sono così importanti per il tuo canale facciamo un piccolo passo indietro: come si creano?

Dopo aver individuato il video che vuoi inserire nell’elenco clicca su Aggiungi a: se non hai creato Playlist in precedenza visualizzerai le opzioni Guarda più tardi e Crea nuova playlist.

Se sceglierai quest’ultima possibilità ti apparirà una nuova schermata in cui puoi inserire il nome della nuova Playlist – che può essere lungo fino a 150 caratteri – e il tipo di Privacy (Pubblica, se tutti possono vederla, Non in elenco, quindi visualizzabile soltanto da chi ha il link o Privata, che puoi vedere soltanto tu). A questo punto dopo aver cliccato su Crea il gioco è fatto.

Le tue playlist potranno anche essere visualizzate sia nei risultati di ricerca sia tra i video consigliati.

YouTube Playlist, come modificarle

Per modificare una Playlist vai sulla pagina del tuo canale, seleziona Modifica layout e ti apparirà la versione precedente che potrai modificare.

Puoi anche aggiungere altri collaboratori, ad esempio i tuoi amici, che possono darti una mano a mantenere la Playlist aggiornata: per farlo ti basterà entrare nel Creator Studio, cliccare su Gestione video, Playlist e Modifica. Ti apparirà l’opzione Condividi: a questo punto seleziona Consenti alle persone provviste di link di aggiungere video, copia il link della Playlist e condividilo con chi hai pensato di collaborare.

Invece per aggiungere collaboratori dopo aver creato una playlist, selezionala e clicca su Impostazioni della playlist, Collabora e scegli chi può aggiungere video.

Scopri le altre puntate di YouTube Tutorial

Cos’è la Video SEO

Come aumentare il Watch Time

Cos’è la sezione Community

Come fare la miniatura perfetta

Come scegliere i tag

YouTube Tutorial: come sfruttare le End Card

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

romics 2018 foto

Romics 2018, scopri le nostre foto – part #2

romics 2018 youtubers

Romics il giorno dopo: gli YouTuber Greater Fool sui giornali italiani