in

YouTube annotazioni, tutte le novità in arrivo

Cosa succederà a partire dal 15 gennaio 2019 ad una delle funzionalità più usate dai Creators

youtube annotazioni

Su YouTube è in arrivo un’importante novità: a partire dal 15 gennaio 2019 le annotazioni scompariranno. Le avete usate oppure non sapete cosa sono (e quindi cosa succederà a partire da quella data)?

Proviamo insieme ad approfondire un po’ la questione, cercando di capire cosa cambierà rispetto al passato.

YouTube annotazioni, cosa sono

Le annotazioni sono quei riquadri che gli autori dei video fino a poco tempo fa potevano inserire nei propri contenuti (solitamente per segnalare link – anche a shop online -, video correlati, precisazioni o altro).

Negli anni questa funzione, introdotta nel 2008, ha ottenuto una grande popolarità, ma c’è da dire che alcuni YouTuber ne hanno un po’ abusato: inserendo tante annotazioni infatti la visione dei video diventava molto difficile.

Ma a maggio 2017 gli utenti più assidui del portale – e ovviamente tutti i Creators – si sono accorti che qualcosa sarebbe cambiato presto: non era più possibile infatti inserire nuove annotazioni.

YouTube annotazioni, cosa succederà a partire dal 15 gennaio 2019

YouTube ha scelto una data – il 15 gennaio 2019 appunto – per eliminare in via definitiva questa funzionalità, che in futuro (è stato comunicato) non verrà più ripristinata.

Per quanto riguarda invece le annotazioni presenti nei video che sono già online, queste saranno tutte rimosse e non saranno più disponibili.

In futuro quindi, se le annotazioni non saranno più disponibili, si potranno usare tutti quegli strumenti che YouTube mette già a disposizione dei Creators, come le schede (che sono quei riquadri speciali che possono contenere link e sondaggi) e le end card (quelle schermate che si mettono alla fine di ogni video, che come le schede possono ospitare link e altri contenuti utili).

Se volete scoprire come usare le end card per arricchire il vostro canale andate a rileggere il nostro pratico tutorial passo passo (che potete trovare cliccando qui).

Vi è piaciuto?

17 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MissMamma Sorriso

MissMamma Sorriso, come affrontare la vita con il sorriso sulle labbra

YouTube Stories

YouTube Stories, tutto quello che c’è da sapere