in

VERITASIUM Italia, andiamo alla scoperta del canale!

Curiosi di dare un’occhiata ai primi video di questo nuovo canale a tema scientifico?

veritasium

Vi abbiamo già parlato di Veritasium Italia, la versione italiana del canale a tema scientifico Veritasium ideato e prodotto da Derek Muller (avevamo intervistato per farci svelare qualche anticipazione Andrea Tagliabue, che si è occupato dell’adattamento nella nostra lingua). Ora che è online andiamo a dare un’occhiata ai primi video che sono stati pubblicati!

Qual è la vera distanza tra la Terra e la Luna?

Quanto dista davvero la Terra dal suo satellite, la Luna? Con un rapido esperimento – e utilizzando un pallone da basket e una pallina da tennis – Derek mostrerà agli ignari passanti qual è la verità (384.400 km). Davvero sorprendente!

Il barbecue volante

Questo video è stato realizzato per dimostrare le leggi di Faraday, utilizzando quello che potremmo definire un barbecue volante: attraverso una bobina di cavi molto spessi è stato fatto passare un grande quantitativo di energia elettrica che è riuscito a sollevare una piastra in alluminio pesante un chilogrammo.

Come fa a volare un pallone che cade nel vuoto?

Avete mai sentito parlare di effetto Magnus? Alcuni ragazzi lo hanno provato facendo cadere un pallone da basket da una diga alta 126 metri che si trova in Tasmania: applicando un leggero backspin il pallone si è messo letteralmente a volare, modificando la sua traiettoria.

Pyro board, un esperimento incredibile

Può il fuoco danzare a ritmo di musica? Un altro esperimento presente sul canale è quello fatto con la pyro board, una variante del tubo di Rubens (o tubo di fiamma ad onde stazionarie): le vibrazioni dell’aria seguono un determinato schema (ci sono zone in cui sono più concentrate e zone in cui lo sono meno). Questo influisce sulla circolazione del gas e l’ampiezza delle fiamme, e si può dare vita ad un effetto incredibile.

Vi abbiamo incuriosito? Non dimenticatevi di seguire Veritasium Italia cliccando qui!

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apertura uova di Pasqua 2020

Apertura uova di Pasqua 2020, 5 video da non perdere!

Video esercizi a casa

Video di esercizi a casa (e non solo): YOUTUBE e le playlist #distantimauniti