in

Tutti i numeri di Twitch, la piattaforma dedicata ai gamer

Nel 2017 è stata visitata da più di 15 milioni di utenti, uno streaming lungo 355 miliardi di minuti

Twitch

Nel giro di pochissimo tempo Twitch si è trasformata nella più grande community globale dedicata a gamer e videogiochi. Lo dimostrano i numeri della piattaforma, svelati qualche settimana fa: sapevi che nel 2017 l’hanno visitata più di 15 milioni di utenti, che ogni mese ci sono state 2 milioni di trasmissioni (più di 124 milioni di clips) per un totale di 355 miliardi – di minuti – di contenuti? Sono numeri davvero pazzeschi, che asfaltano il traguardo raggiunto nel 2016 ovvero 63 miliardi di minuti.

Senza contare gli streamer partner (27mila) e gli affiliati (più di 150mila), che grazie allo streaming possono guadagnare: la differenza tra le due tipologie di Creators è che mentre nel primo caso sono necessari numerosi requisiti – tra cui tre trasmissioni alla settimana e una chat in costante crescita – nel secondo caso bastano almeno 8 ore di streaming nel mese precedente alla richiesta di affiliazione e almeno 50 follower.

Insomma, quello di Twitch è un successo che aumenta di giorno in giorno, anche perché cominciare a giocare e a trasmettere le partite è davvero facilissimo: in fondo bastano solo un buon computer, un microfono e una webcam per iniziare, oltre ad un programma di broadcasting semplice (come ad esempio Xsplit oppure Open Broadcasting Software), ma si possono fare dirette streaming anche direttamente con la Xbox One o la PS4.

C’è chi gioca e basta ma c’è anche chi commenta in modo ironico e divertente quello che sta succedendo sullo schermo, chi si è costruito un vero e proprio personaggio, chi cambia gioco più volte e chi non si alza dalla sedia fino a che non lo ha finito: ogni Twitcher ha il suo stile e negli anni sulla piattaforma sono emersi dei veri fuoriclasse come Summit1g, con i suoi quasi 3 milioni di follower, Bjergsen, super esperto di League of Legends e INFILTRATION85, particolarmente apprezzato dagli amanti dei giochi arcade. Non manca un nutrito gruppo di bravissime gamer girl, come KurolilyXFelicia, due ragazze italianissime che tengono alta la nostra bandiera insieme a Paoloidolo, v1ci0us e Kolgaa.

Ma quali sono i vostri Twitcher italiani preferiti? Scrivetecelo qui sotto nei commenti!

Vi è piaciuto?

41 points
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

geppo show barzellette

1000 (e una) barzelletta per Geppo Show!

xDrake

xDrake supera i 100K iscritti, i suoi 5 video TOP!