in

Tutorial veloci: Come spurgare e cambiare il fluido dei freni a disco

In questo tutorial veloce vedremo, insieme a Custom Cez Fai Da Te come spurgare o cambiare il fluido dei freni a disco di una moto. L’impianto frenante ha bisogno di cura per poter funzionare bene e la presenza di aria all’interno del fluido dei freni a disco rende la frenata spugnosa e poco accurata. Il seguente processo di spurgo dell’fluido (o comunemente chiamato olio) dei freni puo’ essere eseguito da chiunque con pochissimi attrezzi.

 

 

Estratto dall’episodio:

Ora tocca spurgare il circuito dell’olio dei freni. Non e’ complicato spurgare il fluido, ma bisogna procedere con metodo altrimenti si rischia di metterci mezza giornata e di compromettere la frenata. innanzi tutto bisogna aprire la vite dello spurgo situata sulla pinza e attaccarci un tubo di plastica trasparente. Il tubo deve andare verso l’alto e poi gli faccio fare un paio di giri per permettere all’olio che uscirà dalla pinza di creare una specie di tappo per non far tornare indietro l’aria. Il tutto viene bloccato da una fascetta. Poi bisogna aprire la vaschetta riserva… E riempirla con dell’olio DOT 5 cercando di non buttarlo da tutte le parti come ho fatto io. Per riempire il nuovo tubo di olio, e rimuovere l’aria dal sistema idraulico, bisogna pompare il freno. Quando l’olio ha riempito tutto il circuito inizia ad uscire dalla valvola di spurgo nella pinza. Come potete vedere pero’ dalla valvola escono anche delle bolle d’aria. Questa va eliminata perché essendo l’aria un gas comprimibile, comprometterebbe la qualità della frenata. A furia di pompare, e continuando a riempire la riserva con dell’olio, si può notare che le bolle d’aria diminuiscono fino a sparire. A questo punto si può strindere il bullone dello spurgo… e rimuovere il tubicino di plastica. Anche la riserva può essere chiusa e anche il freno e’ pronto!

Ricordate di lasciare i vostri consigli su queste procedure tra i commenti e di condividere i nostri video sui vostri social network.

Il programma, girato a Roma, offre un approccio europeo alla customizzazione insieme a Custom Cez (aka Cesare Rascel), un customizzatore che lavora nella sua piccola officina casalinga.

Non mancano incidenti divertenti durante le lavorazioni sulla Ferrari delle moto: l’Harley Davidson.

Una produzione RMPnet.com, music by FAS Visita la Homepage dello show: www.romacustombike.com o la pagina dell’episodio: https://www.romacustombike.com/it/web

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emozioni da teen mom… Primo giorno di scuola per la piccola Lara

Il ritorno de I Licaoni!!! New videos! New studio!