in ,

Tutti i numeri (da record) di Patreon

La piattaforma dal 2013 ha versato ai Creators più di 350 milioni di dollari

patreon

In occasione del suo quinto compleanno la piattaforma Patreon, fondata nel 2013 dal musicista Jack Conte e dallo sviluppatore Sam Yam, ha svelato di aver pagato finora ai suoi Creators oltre 350 milioni di dollari (150 milioni solo nel 2017).

Ma c’è di più: le stime per il 2018 parlano di altri 300 milioni in arrivo per tutti i Creators, e il numero totale di creativi – e loro fedelissimi follower – nel corso dell’ultimo anno è raddoppiato.

Si è passati praticamente dai 50mila Creators del 2017 ai 100mila Creators del 2018, e da 1 a 2 milioni di patrons ogni mese. Sono cifre davvero pazzesche!

Per celebrare l’importante ricorrenza il fondatore e CEO ha pubblicato sul suo canale di YouTube un vlog in cui ha ricordato da dove lui e Yam sono partiti (un semplice appartamentino di San Francisco).

Non sono mancati i ringraziamenti per il suo socio, perché ha sempre dedicato al progetto tutto se stesso, e un pensiero per il futuro: «Nel quinto compleanno di Patreon, sono più ottimista di quanto sia mai stato in tutta la mia vita: penso che i Creators siano sulla buona strada per essere equamente ricompensati per il valore che restituiscono al mondo».

Cos’è Patreon

Patreon ha sede a San Francisco. E’ una piattaforma di crowdfunding che è stata inventata per permettere ai Creators di ogni genere (artisti, scrittori, autori di podcast, musicisti, scrittori di web series, videomaker) di finanziare i loro progetti.

A differenza degli altri portali di crowdfunding, che prevedono una serie di ricompense per ogni donazione, su Patreon gli utenti sottoscrivono una sorta di abbonamento mensile, che può costare pochi dollari o centinaia di dollari in base ai benefit offerti.

In questo modo i follower diventano patrons, che significa benefattori, e possono supportare un progetto singolo oppure l’artista stesso in tutto ciò che fa. Come fa ad esempio il nostro YouTuber Aldo Jones: puoi scoprire il suo account su Patreon cliccando qui.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtube trending charts

Grandi novità in casa YouTube: arrivano le classifiche musicali

youtube canali

TOP 5 Italia – Scopri la classifica degli Youtuber con più iscritti!