in

Monetizzati su YouTube anche con il dollaro giallo? Novità in arrivo

Il portale ha annunciato che le scene violente dei videogiochi non subiranno restrizioni…e non solo

monetizzazione su youtube

A proposito di monetizzazione su YouTube negli ultimi mesi il portale ha adottato una lunga serie di restrizioni, con effetti (anche pesanti). Ora invece, in seguito ad alcune riflessioni, la piattaforma ha annunciato che saranno eliminate le limitazioni relative ai video a tema gaming che contengono scene di violenza tratte dai videogiochi: come precisato bisogna infatti distinguere tra la violenza ‘finta’ (quella raffigurata e simulata in alcuni videogame) e quella reale, distinzione che già si applica a film e serie tv.

Nel frattempo YouTube sta conducendo una serie di esperimenti per venire incontro alle necessità degli YouTuber pesantemente penalizzati: come ha spiegato la CEO Susan Wojcicki in una nota lo scopo è abbinare i contenuti con restrizioni (quindi quelli che solitamente vengono identificati con il famoso dollaro giallo, che significa ‘pubblicità assente oppure limitata’, perché ad esempio contengono un linguaggio inappropriato) con gli adv più adatti.

Finora i test, soltanto nel primo mese, hanno prodotto «centinaia di migliaia di dollari in entrate pubblicitarie». I Creators possono contribuire alla sperimentazione indicando a YouTube la natura dei loro contenuti con un’autocertificazione (che sarà implementata il prossimo anno a migliaia di YouTuber appartenenti al Programma Partner): «L’autocertificazione non solo offre ai creatori un maggiore controllo, ma fornisce anche un feedback specifico sul perché un video potrebbe avere problemi di monetizzazione», ha aggiunto Wojcicki.

Attenzione però: ovviamente in caso di video contenenti volgarità gravi nel titolo o nella miniatura, e in quelli con insulti razziali, la demonetizzazione resterà ancora in vigore.

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come diventare famosi su TikTok

Come diventare famosi su TikTok in 10 (facili) mosse

filmisnow

FilmIsNow Trailer & Clip, la TOP 5 dei video più visti