LIBRI GIAPPONESI da leggere, ecco quali sono i migliori

libri giapponesi

Quali sono i migliori libri giapponesi, consigliati da leggere? Ce lo svela in uno dei suoi ultimi video – pubblicato sul suo canale che potete scoprire cliccando qui – la YouTuber Donatella aka Chibiistheway.

Libri giapponesi consigliati

Nuovo video nuovo bookshelf tour a tema Giappone: «Oggi sono qua per mostrarvi tutti i libri giapponesi della mia libreria – spiega la YouTuber -. Ho pensato infatti di aggiornare il bookshelf tour che feci ormai due anni fa, però in maniera un po’ più leggera, suddividendo la libreria per temi o generi. Infatti io ho suddiviso la mia libreria/tema: ho ad esempio degli scaffali tutti dedicati alla letteratura giapponese, altri ai fantasy, altri ancora ai fumetti e così via».

La rassegna parte da uno degli ultimi acquisti, «Lo squalificato» di Osamu Dazai, uno dei romanzi più venduti del Giappone, scritto dal suo autore nel 1948 e appartenente alla scuola decadente, conosciuta come Burai-ha. Il libro parla della vita di Ōba Yōzō, un uomo che si sente rifiutato dalla società in cui vive.

Si passa poi a «Finché il caffé è caldo» di Toshikazu Kawaguchi: parla di una caffetteria giapponese molto speciale, aperta da più di cento anni e su cui circolano mille leggende. Si narra infatti che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Bevendo il caffè infatti è possibile rivivere il momento della in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare o si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. Con un semplice gesto tutto può cambiare…a patto che si finisca il caffè prima che si sia raffreddato. Dello stesso autore Donatella ha anche «Il primo caffè della giornata».

C’è poi «A volte basta un gatto» di Saki Murayama. Racconta del più prestigioso grande magazzino del Giappone, che nasconde un segreto: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco capace di esaudire i desideri.

Per scoprire tutti gli altri libri giapponesi consigliati da Chibiistheway cliccate subito su play!