in

Il dizionario di YouTube, puntata 2: C – D

Cosa significano challenge, community, creator, description e molti altri termini tecnici? Scoprilo grazie al nostro pratico glossario!

dizionario

Anche questa settimana torna il nostro appuntamento con il dizionario di YouTube: abbiamo selezionato per te i termini call to action, challenge, Closed Caption, community, copyright, Creator, credits e description.

Vuoi sapere cosa significano? Scopriamolo insieme!

Il dizionario di YouTube: lettera C

Call to action

Contestualmente a YouTube la call to action (letteralmente chiamata all’azione) è l’invito che viene rivolto a chi sta visualizzando il video per invitarlo a compiere un’azione: può essere presente ad esempio sotto forma di pulsante (il pulsante Iscriviti che compare sotto ogni clip è una vera e propria forma di call to action), di link cliccabili oppure può essere espressa dal Creator esplicitamente (“metti mi piace se ti è piaciuto questo video!”).

Challenge

E’ una sfida che lo YouTuber decide di affrontare, che a volte viene richiesta dagli stessi follower. Ne esistono di varie tipologie: può essere ad esempio un’esperienza (come trascorrere la notte all’interno dell’Ikea, come ha fatto recentemente xDrake) oppure una challenge che ha a che fare con il cibo.

Closed Caption (CC)

CC – o Closed Caption – è il termine che si usa nei video per indicare la presenza di sottotitoli.

Community

Si parla di community quando ci si vuole riferire ad un gruppo di persone legate da un filo conduttore, come possono essere i follower di un determinato canale. Ma, come nel caso delle Community Guidelines (che sono le linee guida che definiscono contenuti e regole di caricamento dei video su YouTube), si può usare anche in senso più lato.

Copyright

E’ il diritto d’autore, che appartiene a chi produce qualsiasi tipo di contenuto creativo (testi, foto, video, forme d’arte). Viene tutelato da apposite leggi in ogni Paese del mondo.

Creator

Creator è una parola che viene usata come sinonimo di YouTuber, ma si può riferire anche ad altre tipologie di creatori di contenuti.

Credits

Chi, per realizzare un contenuto, collabora con qualcun altro, è giusto che lo segnali inserendo nel video (o nella description) i credits.

Il dizionario di YouTube: lettera D

Description

Si tratta dello spazio che chi carica un video su YouTube compila per raccontare quello che si vedrà, aggiungendo eventualmente anche link che rimandano a profili social o ad altri video.

Il dizionario di YouTube: le puntate precedenti

Il dizionario di YouTube, puntata 1: A – B

Vi è piaciuto?

28 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

video creators

I video dei Creators italiani più amati a giugno 2018 – TOP 5

YouTube Global

YouTube Global, quali sono stati i video più visti a giugno?