in

Motore, azione…intervistiamo i Licaoni!

La nostra chiacchierata con gli YouTuber cinefili Francesca Detti e Alessandro Izzo

i licaoni

Chi vuole scoprire tutti i segreti delle professioni del cinema, ma anche solo farsi quattro risate con un corso di cazzotti, ha un solo posto in cui andare: il canale YouTube dei Licaoni Videoproduzioni ovvero Francesca Detti e Alessandro Izzo.

Abbiamo fatto una chiacchierata con i due YouTuber per conoscerli meglio, ma non dimenticarti di passare anche a dare un’occhiata ai loro video cliccando qui!

Come nasce il vostro canale?

Ci siamo affacciati sul web nel 2005, dopo svariati anni di produzioni nel cinema indipendente. Pubblicammo il nostro Kiss me Lorena che è stato il primo film italiano a essere distribuito online. Da lì abbiamo cominciato a usare internet per distribuire i nostri lavori e in particolare YouTube dove abbiamo aperto il canale nel 2006.

Come vi siete avvicinati al mondo del cinema?

Era la nostra passione fin dall’infanzia e, complici le allora nascenti tecnologie digitali (si parla del 1999) iniziammo a realizzare i nostri film in casa. Negli anni ci siamo fatti le ossa e abbiamo seguito percorsi formativi più o meno ufficiali. Scuole, corsi, workshop, ma anche tante cose imparate facendole o studiando su internet.

Come nascono i vostri video?

Per i video didattici cerchiamo di seguire un percorso formativo: regia, montaggio, fotografia sono argomenti che affrontiamo come un discorso unico ma diviso in più episodi. E’ un lavoro di progettazione molto impegnativo, ma secondo noi ne vale la pena. Invece per i cortometraggi seguiamo le idee che vogliamo testare, magari per tirarne fuori in futuro delle webserie o dei film veri e propri.

Qual è stato il video più divertente e quello più difficile da realizzare?

I video più divertenti sono stati quelli del Corso di Cazzotti del Dr. Johnson, una tra le prime webserie italiane: ridevamo di continuo come degli scemi. Quello più faticoso è stato The Touch: girato nello YouTube Studio di Londra in un giorno, nottata in aeroporto, viaggio di ritorno, montaggio a tempo record e pubblicazione due giorni dopo, in tempo per Halloween. Una follia.
Aggiungiamo anche quello più sentito: Elba – l’eredità di Napoleone che è uno dei nostri lavori più premiati di sempre.

Ci sono altri YouTuber che apprezzate e che volete segnalarci?

Seguiamo quasi solo canali stranieri: Film Riot su tutti, ma anche EveryFrame a Painting, consigliatissimo per gli amanti di cinema.

Vi è piaciuto?

32 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtube test

YouTube, la novità che potrebbe far arrabbiare molti Creators

vlogger italiani

Ilaria Trucco, da Genova Beach alla conquista di YouTube