In questa nuova puntata del dizionario di YouTube (dedicata alle lettere T e U) analizzeremo il significato dei termini tag, teaser, trailer, thumbnail e unboxing. Pronto a scoprirlo con noi?
Il dizionario di YouTube: lettera T
Tag
Il tag è una specie di etichetta-parola chiave che viene utilizzata per unire tra loro video (solitamente perché trattano dello stesso argomento). Su YouTube esistono i tag generici, che aiutano un video a comparire tra i Correlati, e quelli specifici, che il Creator deve imparare ad utilizzare per migliorare la ricerca interna di YouTube e far sì che gli utenti riescano a trovare il suo video. Per ogni contenuto caricato si possono inserire tantissimi tag: il limite massimo di caratteri utilizzabili infatti è 500.
Teaser/trailer
Il teaser e i trailer sono i filmati che vengono utilizzati a scopo promozionale per anticipare (e così lanciare) un contenuto – ad esempio un film, un videogioco, una webserie -. La differenza tra trailer e teaser è che il primo è più lungo, e mostra diverse sequenze, mentre il secondo è un filmato di brevissima durata (può durare di solito dai 30 secondi al minuto).
Thumbnail
Il termine inglese thumbnail – in italiano miniatura – viene usato per identificare l’anteprima di un’immagine più grande, che viene presentata in un formato più piccolo. Spesso gli YouTuber realizzano per i loro video miniature ad effetto, molto creative (ed evocative, visto che suggeriscono il contenuto dell’upload), che puntano ad incuriosire l’utente – e fargli così cliccare su play -.
Il dizionario di YouTube: lettera U
Unboxing
Gli unboxing sono i video in cui i Creators letteramente estraggono un oggetto dalla sua scatola, per presentarlo in tutti i suoi dettagli, mostrare come si utilizza ed eventualmente recensirlo (es. un prodotto tecnologico oppure un nuovo giocattolo). Molti YouTuber sono specializzati in unboxing, come ad esempio Rosy e Laura – Le Gemelle.
Il dizionario di YouTube: le puntate precedenti
