in

Il dizionario di YouTube, puntata 5: M – N – O

Il nostro glossario ti svela il significato dei termini più usati dagli YouTuber

dizionario

Nuova settimana, nuovo appuntamento con il dizionario di YouTube: conoscevi già il significato dei termini monetizzazione, mukbang, newbie, OMG e ottimizzazione?

Il dizionario di YouTube: lettera M

Monetizzazione

In riferimento al mondo YouTube monetizzare significa entrare a far parte del Programma partner del portale per ottenere un guadagno dai video che vengono caricati sul canale, grazie alla pubblicità. Per partecipare al Programma è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: il canale deve aver raggiunto 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e 1000 iscritti.

Mukbang

I video mukbang sono quelli in cui gli YouTuber si riprendono mentre mangiano, per mangiare insieme ai loro follower.

Il dizionario di YouTube: lettera N

Newbie

E’ un termine che viene usato per indicare una persona inesperta in un determinato settore: si usa ad esempio nei video how to che raccolgono consigli per principianti o nei test, ideati per misurare la conoscenza di un argomento.

Il dizionario di YouTube: lettera O

OMG

Questa abbreviazione, che sta per Oh My God (trad. Oh mio Dio), la troviamo in diverse tipologie di video: viene inserita dal Creator nel titolo per indicare che quello che andremo a vedere è un contenuto sorprendente, un esperimento bizzarro – come ad esempio Ale Hilton che si fa truccare da Muriel e Bouchra – o una challenge folle.

Ottimizzazione

Ottimizzare un intero canale oppure un video specifico significa migliorarlo affinché sia più adatto agli standard di YouTube. Lo scopo dell’ottimizzazione è avere un posizionamento migliore oppure più views (e più iscritti): tutto questo si può ottenere mettendo in atto, nel tempo, diverse tecniche. Ad esempio si possono utilizzare in modo strategico le End Card, realizzare miniature più accattivanti e video legati ai trend del momento, organizzare live streaming, usare correttamente i tag senza dimenticarsi di compilare sempre il titolo e la descrizione in ottica SEO.

Il dizionario di YouTube: le puntate precedenti

Puntata 1: A – B

Puntata 2: C – D

Puntata 3: E – F – G

Puntata 4: H – I – L

Vi è piaciuto?

39 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

curiosità scientifiche

5 curiosità scientifiche pazzesche (da non perdere!)

muser italiani

MUSER italiani, 5 domande a…Marco Mungo