Il dizionario di YouTube, puntata 1: A – B

Cosa significano i termini AD, avatar e brand? Scoprilo grazie al nostro pratico glossario!

dizionario

Quando guardi i video dei tuoi Creators preferiti su YouTube avrai sicuramente incontrato alcuni termini particolari come avatar, call to action o unboxing.

Se non ne conosci il significato niente paura: abbiamo messo a punto per te, a puntate, il dizionario di YouTube!

In questa prima puntata affronteremo le prime due lettere dell’alfabeto, ovvero la A di AD e avatar e la B di brand.

Il dizionario di YouTube: lettera A

AD

Dopo una serie infinita di polemiche e contenuti un po’ troppo ‘sospetti’ comparsi su YouTube ma anche su altri social come Facebook e Instagram, per evidenziare che un contenuto – post o video – è stato sponsorizzato e realizzato in collaborazione con un’azienda, è stato ideato un hashtag ad hoc ovvero #AD. Si tratta dell’abbreviazione di advertising, il termine inglese che significa pubblicità, e il suggerimento per i creators e gli influencer è di utilizzarlo sempre in caso di progetti promozionali (insieme a #sponsorizzato, #sponsored, #pubblicità e altri hashtag simili) per una maggiore trasparenza nei confronti dei follower.

Avatar

Quando crei il tuo canale su YouTube non devi dimenticarti di caricare anche il tuo avatar, ovvero l’immagine che comparirà da quel momento in poi accanto al tuo nome, racchiusa da una cornice circolare. E’ l’immagine che rappresenta il tuo canale sul sito, e può consistere in una foto, in un simbolo oppure in un vero e proprio logo.

Il dizionario di YouTube: lettera B

Brand

Il temine inglese brand significa marchio, e si usa per indicare un’azienda o una linea di prodotti. Anche nella lingua italiana si utilizza questa parola, che si può abbinare anche ad altri termini come ad esempio nel caso della brand image, ovvero dell’immagine del marchio, o del brand ambassador, il portavoce dell’azienda (es. la influencer Chiara Ferragni) che è un ruolo simile a quello del testimonial.