in

5 curiosità scientifiche pazzesche (da non perdere!)

Grazie al canale SCIENZIATI Subito abbiamo scoperto alcune notizie davvero curiose e interessanti

curiosità scientifiche

Forse non tutti sanno che…il mondo della scienza – sapientemente raccontato e illustrato su YouTube da SCIENZIATI Subito – può riservarci un sacco di sorprese: per questo abbiamo deciso di compiere un viaggio tra le curiosità scientifiche più interessanti del canale. Sei pronto a scoprirle?

#1 Sapevi che…abbiamo due cervelli?

Se finora hai sempre pensato di avere un solo cervello dopo aver visto questo contributo dovrai ricrederti: il nostro corpo infatti possiede anche una specie di secondo cervello, totalmente autonomo, che si occupa di alcune funzioni fondamentali e che ci controlla molto di più di quanto crediamo!

#2 Che succede quando il cervello ci inganna?

Ecco un’altra stuzzicante curiosità scientifica che riguarda il nostro cervello: noi ci fidiamo – o tendiamo a fidarci – sempre di lui, ma cosa succede quando ci fa brutti scherzi? Come avvengono gli inganni della mente?

#3 Eravamo tutti femmine

La scienza ha un grandissimo segreto da confessarci: in origine eravamo tutti femmine! Ogni essere umano infatti è il frutto della combinazione di corredo genetico dei suoi genitori – 23 cromosomi ciascuno -. Solo due di questi cromosomi (uno ricevuto dalla madre e uno dal padre) possono determinare il sesso di un individuo: XX per le femmine e XY per i maschi. Ma il cromosoma Y non si attiva da subito, clicca sul video per saperne di più!

#4 Cosa succederebbe se smettissimo di bere acqua?

Il nostro corpo per funzionare alla perfezione ha bisogno di un apporto costante di acqua (e dobbiamo assumerne costantemente anche se non proviamo la sensazione della sete, almeno 1,5/2 litri al giorno). Perché è così importante, perché bisogna evitarne gli sprechi e soprattutto cosa succederebbe se tutti smettessimo di berla?

#5 Le piante possono pensare?

Tra le curiosità scientifiche più sorprendenti che abbiamo scovato sul canale SCIENZIATI Subito (a cui puoi iscriverti cliccando qui) questa sì che è veramente insolita: le piante possono pensare? Certo, non hanno il cervello, ma devi sapere che sono comunque in grado di comunicare. E sì, le piante possono essere anche molto intelligenti.

Vi è piaciuto?

39 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hashtag

Cosa sono gli hashtag che stanno comparendo su YouTube?

dizionario

Il dizionario di YouTube, puntata 5: M – N – O