CHIARA PARADISI, la nostra chiacchierata con la nuova direttrice artistica Italia del network Greater Fool! – Seconda parte

chiara paradisi

Seconda parte della nostra chiacchierata con Chiara Paradisi, la nuova Direttrice Artistica Italia del network Greater Fool! Ne abbiamo approfittato per ripercorrere la sua lunga avventura su YouTube (il suo canale, che potete scoprire a questo link, ad oggi conta ben 976.000 iscritti!) e per farci svelare qualche piccolo dietro le quinte…

Come nasce la tua avventura su YouTube?

La mia avventura su YouTube è nata dieci anni fa, quando rimango incinta della mia prima figlia a soli 16 anni. Decido, dato che in quel periodo era molto in voga un programma tv che mostrava le 16enni incinte come delle ragazze senza futuro e non in grado di prendersi cura dei propri figli, di raccontare un’altra realtà: quella delle ragazzine che seppur giovani erano mamme a tutti gli effetti. Ero rimasta da sola, non avevo amici, non avevo nessuno, e sentivo proprio il bisogno di esprimermi e di parlare. Per me YouTube è stata ed è la mia casa, il mio piccolo posto felice.

Uno dei primi video di Chiara Paradisi

Sei ad oltre 900mila iscritti sul tuo canale, vicinissima al milione: te lo saresti mai aspettato?

Onestamente arrivare a quasi 1 milione di iscritti era il mio sogno ed obiettivo principale, ma non me lo sarei mai aspettata, soprattutto agli inizi. Adesso possiamo parlare più di business, marketing, ma agli inizi volevo semplicemente essere ascoltata. Adesso avere la consapevolezza di avere quasi 1 milione di persone che mi ascoltano è una cosa che ancora adesso mi commuove.

Qual è il genere di video che preferisci fare?

I video che preferisco fare sono quelli in cui mi diverto con le mie figlie: letteralmente poso la telecamera da qualche parte e ci fa compagnia. Noi semplicemente ci divertiamo. Un’altra categoria di video che amo girare è: accendo la telecamera, mi siedo da qualche parte, mi sfogo e parlo con i miei iscritti. È un po’ un ritorno alle origini e mi sento bene quando lo faccio. Quando leggo i commenti ho un riscontro bellissimo da parte dei miei fan, i miei «tesori».

Ci racconti una tua giornata tipo?

La mia routine cambia spesso però di solito mi sveglio, faccio meditazione, sveglio tutti i miei animali (ho due cani, due gatti e due tartarughe), do la pappa, sveglio le bimbe e porto una delle due a scuola. Poi faccio un giretto al parco con la bambina più piccola, torno a casa e mi dedico al lavoro (montaggio video e vloggo o registro). Faccio da mangiare alla bimba, continuo imperterrita con call e varie cose e vado a prendere la bambina più grande a scuola. Il resto della giornata dipende dagli impegni, se non ne abbiamo rimaniamo a casa. Quando le bambine vanno a dormire dopo il bagnetto mi dedico a me stessa, alla mia routine da donna, e finisco le ultime cose di lavoro. Poi finalmente, dopo un’altra sessione di meditazione, mi metto a dormire.

Hai due bambine, molto protagoniste dei tuoi video. Come vivono YouTube e la loro “mamma YouTuber”?

Diciamo che essendo nate con la loro mamma sempre con la telecamera in mano è una cosa molto naturale, sono molto abituate alle fan che ci vengono a trovare ogni tanto, è una realtà normale per loro. È come un gioco, soprattutto quando sono presenti nei video non sono io a chiederglielo: sono loro che mi sentono parlare e si avvicinano. Adesso Lara è più grande e mi chiede di fare determinate attività insieme, è un modo per passare del tempo con loro.

Tornando al tuo canale, quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

L’obiettivo…è raggiungere tutti i miei obiettivi! Ho davvero tanti progetti che voglio portare avanti e sicuramente lo farò. Ci vuole solo un po’ di tempo!