BOOKTUBE, al via su YouTube uno show dedicato ai libri

Come fare per vedere il nuovo programma che debutterà in chiaro giovedì 17 ottobre

booktube

Tra i contenuti originali che YouTube si appresta a lanciare – sulla scia di quello che stanno facendo da tempo anche altre piattaforme – c’è BookTube: si tratta della riunione mensile del club del libro a cui ogni lettore (e autore) desidera essere invitato a partecipare. Ogni episodio di questa serie presenta l’incontro tra alcuni degli autori e autrici più venduti al mondo, un moderatore e tre grandi Creators (che ovviamente hanno letto i libri di cui si parlerà).

BookTube sarà in streaming gratuito a partire da giovedì 17 ottobre: il primo ospite sarà il giornalista e sociologo canadese Malcolm Gladwell, seguito da Margaret Atwood (autrice de Il racconto dell’ancella), James Patterson (che ha scritto Alex Cross) e la moglie di Bill ex CEO Microsoft Melinda Gates (The Moment of Lift). In passato anche l’ex first lady Usa Michelle Obama ha partecipato ad una puntata speciale di BookTube per raccontare la sua autobiografia uscita alla fine del 2018, Becoming: La mia storia.

Prima di ideare la serie con il termine BookTube si intendeva il sottoinsieme specifico della community di YouTube che si concentrava sui libri realizzando contenuti come bookshelf tours (i tour degli scaffali) e video TBR ovvero to be read (sui libri da leggere in futuro).

Oltre BookTube: il mondo dei libri su YouTube

A proposito di libri e di YouTuber anche Greater Fool può vantare tra le sue fila alcuni booktuber come Emanuele aka neverendingstories e Donatella aka Chibiistheway, che si occupano di recensioni, suggerimenti e guide alla lettura. C’è poi anche Giulia Segreti che sul suo canale si è dedicata al doppiaggio di audiolibri come After e la serie delle 50 Sfumature, realizzati anche in collaborazione con un altro YouTuber ovvero Barone Mark Kheel: i due hanno pubblicato qualche mese fa l’audiolibro Le avventure di Birbina e Fixino, scritto da Angela Dipilato (e disponibile su Audible).