in

Con le audio letture di Giulia Segreti…sarà come vedere un film ad occhi chiusi!

La nostra intervista alla YouTuber e doppiatrice, ecco cosa ci ha raccontato

audio letture

Le audio letture sono finalmente sbarcate su YouTube e stanno conquistando sempre più appassionati: ne abbiamo parlato con la YouTuber Giulia Segreti, che da qualche anno porta avanti con passione il suo canale dedicato alle audio letture ma anche al doppiaggio, che ci ha anche raccontato un po’ di sè!

Ci racconti quando nasce il tuo canale e perché?

Tutto per gioco e passione. Credo che sia iniziata dalla prima lettura di Shadowhunters che ho caricato. Ho notato che alla gente piaceva molto e da lì non ci siamo più fermati. Ho contattato un potenziale candidato su YouTube (poi diventato il mio fidanzato) perché l’ho trovato ottimo per il ruolo di Jace Wayland e credetemi…gli altri ragazzi che ho valutato e sentito non erano capaci per niente. Ora collaboriamo sempre insieme per realizzare le audio letture!

Quando ti sei avvicinata al mondo del doppiaggio?

La passione per il doppiaggio è iniziata quando avevo 13 anni. Inizialmente ero affascinata dal mondo del cinema e mi chiedevo spesso se c’era un modo per entrare nei personaggi e nelle storie, poi da lì ho scoperto il doppiaggio. Infine volevo tanto salire su un palco teatrale e interagire stavolta con le persone, e così ho fatto. Ho frequentato teatro per 4 anni. Mi sono divertita e ho imparato tanto. Ho realizzato anche uno spettacolo tutto mio con Barone Mark Kheel pochi anni fa che trattava di audio letture su Scrivimi ancora e Shadowhunters e Colpa Delle Stelle, tutto il film adattato a teatro. Ho doppiato pochi mesi fa una giovane ragazza di nome Taylor (la pupa della scuola) nel film Tuo,Simon della 20 Century Fox.

Per imparare a doppiare hai fatto studi particolari o sei autodidatta?

Ho iniziato facendo brevi esercizi di voce con degli strumenti davvero scarsi (registravo con un cellulare di vecchia generazione): notavo anche che la mia voce era molto diversa registrata e la detestavo molto. Purtroppo non avevo nessuno in famiglia che mi potesse dare una mano o capisse se ero capace o meno, quindi ho iniziato da autodidatta. Il doppiaggio mi ha accompagnato per tutta la mia adolescenza, successivamente la voce si è trasformata con l’età e ho scoperto nuovi toni. Appena finita la maturità mia madre mi ha regalato un corso di doppiaggio a Roma da Roberto Chevalier (voce di Tom Cruise e molti altri) che ho concluso con buoni voti. Ringrazio anche la mia insegnante di recitazione di Roma che mi ha davvero aiutata a usare la voce e a sfruttarla al meglio.

Perché hai scelto di dedicarti proprio alle audio letture?

Ho scelto di dedicarmi alle audio letture perchè appunto su YouTube è una cosa del tutto nuova! Le mie audio letture si contraddistinguono dalle altre perchè ho unito il doppiaggio con i libri. Il motto del canale è: E’ come vedere un film ad occhi chiusi.

Come nascono i tuoi video?

Prima di tutto scelgo un libro e poi un momento importante da rappresentare. Dopo aver selezionato il pezzo, elimino dal libro le frasi che non rendono in modo cinematografico, dando più risalto ai dialoghi. Successivamente registo, aggiungendo anche musica o effetti sonori. Cerco sempre di scegliere libri conosciuti e interessanti, sia dal punto di vista narrativo che recitativo, anche perché amo brani di libri in cui un personaggio si trova in difficoltà. Amo mettermi in gioco e provare e riprovare fino a far uscire la stessa identica situazione descritta nel libro.

Qual è stato il video che è stato più amato dai tuoi follower?

I video più amati sono stati le letture di 50 Sfumature, After e Io prima di te.

Vuoi scoprire le emozionanti audio letture di Giulia? Iscriviti subito al suo canale (cliccando qui)!

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

youtube canali

TOP 5 Italia – Scopri la classifica degli Youtuber con più iscritti!

chiara paradisi live

Chiara Paradisi ospita LIVE a casa sua i rapper DNA