in

Dragon Ball, che passione! 5 domande ad Andrea Crimi

Dopo il successo della sigla “Al Fianco Degli Dei” dedicata a Dragon Ball Super il cantautore si racconta

andrea crimi

La sua sigla per Dragon Ball Super è diventata in pochissimo tempo virale e amatissima, ma Andrea Crimi – cantautore e YouTuber – ha ancora un sacco di sogni nel cassetto: gli abbiamo fatto 5 domande per conoscere non solo cosa bolle in pentola per il futuro ma anche per scoprire qualcosa in più sul suo percorso e sulla sua storia.

Quando nasce la tua passione per gli anime?

La mia passione per gli anime è iniziata da piccolo, tra Nutella e videogiochi: sono un ragazzo degli anni Novanta, di conseguenza ho vissuto appieno gli anni d’oro dell’autrice televisiva Valeri Manera. Esprimevo la mia voglia di rappresentare quelle serie animate inizialmente attraverso il disegno, la musica è arrivata poco dopo: la mia è una famiglia di musicisti, ho sempre respirato musica in famiglia, ma strano a dirsi ho accantonato questa passione per il disegno e per gli anime per molti anni.

Quando hai iniziato a cantare e qual è stato il tuo percorso musicale?

Fin da piccolo ascoltavo i grandi cantautori in cassette stereo, da mia madre che suonava spesso il piano (come ti dicevo prima ho sempre respirato aria di musica in casa). Di conseguenza è stato semplice amare la musica e il canto seppur sia autodidatta e un cattivo ascoltatore, nel senso che per quanto mio padre si sforzasse di inculcarmi teoria e solfeggio io ho iniziato per gioco e senza conoscere la musica intesa come studio. Ho quello che in termine musicale viene chiamato orecchio assoluto, riproduco qualsiasi melodia al piano, chitarra, pur leggendo lentamente un pentagramma. Per quanto riguarda il mio percorso artistico ho iniziato con piccoli concorsi fin da bambino, concluso l’istituto d’arte ho cominciato a suonare pianoforte e chitarra da autodidatta, ho fatto un po’ di gavetta di pianobar nei locali e pub di Torino e dintorni proponendo le mie canzoni, che parallelamente ho pubblicato anche sul web.

Quando e perché nasce il tuo canale?

Inizio estate del 2014, apro il mio canale YouTube: non ho mai avuto la mania del nickname così mi sono limitato ad aggiungere official insieme al mio nome e cognome. Non c’è un motivo particolare per cui mi sono iscritto alla piattaforma, lo facevano tutti ma avendo sempre avuto una vena artistica volevo lasciare un’impronta forte. Logicamente il desiderio più grande di un musicista, nel mio caso cantautore, è quello di fare conoscere le proprie creazioni e farsi conoscere allo stesso tempo. Non sono mai stato egocentrico, anzi la timidezza mi ha preso per mano per tutto il periodo del liceo: ho dei ricordi pesanti di quel periodo, ero molto chiuso e mi aprivo solo se trovavo miei simili. La musica colmava quel vuoto e lo faceva senza guardarmi in faccia.

Poi, un giorno, scrivi la sigla di Dragon Ball…

Un giorno d’estate, un po’ per gioco, un po’ per ammazzare il tempo, mi misi a scrivere una sigla di Dragon Ball, pubblicata e scritta di getto, con una produzione musicale tutt’altro che professionale (una tastierina midi, una voce e un po’ di creatività). Tuttora non me lo so spiegare, ma da li a breve iniziavo a sfornare 2.000 visualizzazzioni al giorno solamente su quel brano, che raggiunse centinaia di migliaia di visite in tempi brevi. Da lì la voglia di proporla all’azienda che stava rilanciando casualmente in quel periodo una nuova stagione della serie.

Hai qualche progetto per il futuro?

Attualmente il mio canale conta un totale di 1.260.050 visualizzazioni, migliaia di iscritti (naturalmente prevalgono i fans degli anime, ed è quindi un pubblico composto principalmente da ragazzini ed appassionati). Il mio obiettivo resta quello di farmi conoscere, nella speranza che un giorno possa vivere di questo, mi auguro presto di iniziare degli instore nei quali ci sia modo di incontrare di persona chi sceglie di ascoltarmi ogni giorno. Attualmente per il canale sto creando contenuti giornalmente, il che mi impegna molto, ma sono certo che con il tempo vedrò i frutti di tutto questo impegno!

Cosa stai aspettando? Corri ad iscriverti al canale di Andrea Crimi per non perderti tutte le ultime novità e i nuovi video!

Vi è piaciuto?

40 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canali youtube motori

A proposito di canali YouTube dedicati ai motori…la TOP 5 di Motorissimi!

Come scalare i Trending su YouTube

Come scalare i Trending su YouTube: GaiaM e il suo migliore amico